La tossina botulinica ha la capacità, molto controllabile in quanto dose dipendente, di bloccare la contrazione muscolare. Già utilizzata in medicina a scopi terapeutici, viene impiegata nella medicina estetica per la cura delle rughe d’espressione.
Il botulino infatti ha molta efficacia sui muscoli del viso: questi muscoli, chiamati pellicciai, sono gli unici che si inseriscono sulla pelle, sono perciò molto piccoli e molto sensibili all’azione di piccolissime quantità della sostanza. Iniettando il botulino in punti precisi si possono correggere asimmetrie e diminuire notevolmente tutte le rughe causate dalla contrazione muscolare, volontaria o involontaria.
La quantità di botulino che si usa per l’estetica, per le rughe del viso, è particolarmente piccola e quindi non sufficiente per creare alcun danno di natura generale. Il trattamento è da ripetere ogni cinque sei mesi. Il botulino è molto utile anche per l’eccessiva sudorazione delle ascelle e delle mani (iperidrosi) dove, iniettato in quantità leggermente superiori, può dare fino a un anno di sudorazione normale.